La carne bianca, di pollo o tacchino, è molto consumata nelle diete e nell’alimentazione di tutti i giorni, per la sua grande versatilità. Oggi vi propongo questa golosissima ricetta, straccetti di pollo saporiti, succosi e teneri. Non ve ne pentirete! Accompagnati a pane integrale o riso basmati integrale, formano un piatto completo. Sono estremamente light! Un’idea ulteriore è quella di impreziosire il piatto con delle spezie, come curcuma o curry o zenzero.
CARNE Sì O CARNE NO?
Carne sì, ma quella giusta! C’è molta disinformazione, oggi, persino tra i professionisti della nutrizione, su questo argomento. C’è chi mette in guardia dall’uso di proteine di origine animale, chi parla di acidificazione corporea, chi ride di queste preoccupazioni. Dove sta la verità? Io, preferisco ricercarla nella scienza e negli studi scientifici. E questi ci dicono chiaro e tondo una cosa: la carne può essere mangiata in sicurezza, se non si fa abuso. Ma soprattutto, bisogna capire il tipo di carne. Oggi, infatti, la maggior parte dei polli acquistati al supermercato proviene da un allevamento intensivo.
COSA É UN ALLEVAMENTO INTENSIVO?
Un allevamento intensivo è un sistema di allevamento che pensa al profitto. E profitto è ottimizzare tempi e costi. Un pollo vive in genere 6 settimane, periodo in cui subisce maltrattamenti fisici e forte stress. Gli animali crescono e vivono ammassati tra loro e questo spesso causa il ricorso all’uso di antibiotici. Non è vero, invece, che il pollo è ricco di ormoni.
COSA FARE, DUNQUE?
La risposta è più semplice di quanto pensiamo: scegliere sempre pollo biologico, meglio ancora se da allevatore di fiducia, e diffidare dai prodotti che costano troppo poco.
Infine è fondamentale scegliere carni italiane!
Ma passiamo ora alla ricetta!
VALORI NUTRIZIONALI
Per 2 porzioni:
- PROTEINE: 79g
- GRASSI: 33g
- CARBOIDRATI: 22g
- FIBRE: 11g
- CALORIE: 695g
INGREDIENTI
- 300g di pollo biologico
- 2 zucchine chiare
- 6 asparagi coltivati
- 2 carote di medie dimensioni (o una grande)
- mezza cipolla
- 3 cucchiai di vino bianco
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO
- Tagliare il pollo a listarelle se sottile, altrimenti a bocconcini;
- Pelare e tagliare a rondelle le carote;
- Tagliare mezza cipolla;
- Mettere in padella un cucchiaio d’olio extravergine di oliva, far saltare per pochi minuti il pollo, le carote e la cipolla insieme;
- Sfumare con i 3 cucchiai di vino;
- Aggiungere 1 bicchiere d’acqua e coprire con un coperchio per 5 minuti;
- Tagliare a dadini gli asparagi e le zucchine a rondelle;
- Aggiungere alla padella, insieme al pollo, alle carote e alla cipolla;
- Salare, cuocere con coperchio per almeno altri 15 minuti o fino a cottura delle verdure;
- Aggiungere altri 2 cucchiai di olio extravergine a crudo.
ALTRE IDEE…
Usando meno pollo e tagliandolo a pezzi più piccoli, può diventare il condimento perfetto per un riso integrale, quinoa, miglio o cous cous!
Dottoressa Deborah Fedele