Sono una grande fan delle uova. Anzitutto sono economiche, il ché non guasta mai, poi si mantengono in frigo e si prestano a numerose preparazioni! La ricetta di oggi è un rotolo di frittata, pratico, morbidissimo, gustoso. Può essere farcito in molti modi, io ho scelto una versione autunnale, ma potete variare! Naturalmente, è light.
Io consiglio di usare le uova almeno 2 volte a settimana, nella dose di 2 uova a porzione.
COME SCEGLIERE LE UOVA?
La risposta è semplice: scegliete uova biologiche, oppure uova da allevamento all’aperto. Questo vi garantisce l’acquisto di un prodotto più sano. Infatti le uova da gallina allevata a terra o peggio, in gabbia, provengono da allevamenti intensivi. Insomma con pochi centesimi in più avrete un prodotto di qualità nettamente superiore con minor sfruttamento animale.
VA BENE ANCHE SOLO L’ALBUME
Se per motivi di salute o dietetici o per praticità, anziché le uova, preferite usare solo l’albume, la ricetta verrà lo stesso molto buona. Infatti, alle volte anche io consumo le mie 4 uova a settimana e, per un pasto dell’ultimo minuto, a volte opto per delle “frittate” di soli albumi!
Il rosso d’uovo è ricco di grassi di buona qualità, tuttavia è stato messo in relazione con l’aumento dello stato infiammatorio in alcuni stati morbosi. Quindi usare solo l’albume può essere una soluzione se si soffre di malattie infiammatorie!
Lo sapevi che…
Le uova sono state rivalutate e scagionate dal loro presunto ruolo nell’aumento del colesterolo e delle malattie cardiovascolari.
Ma ora veniamo a noi e al nostro rotolo di frittata!
VALORI NUTRIZIONALI
Per 2 porzioni:
- PROTEINE: 51g
- CARBOIDRATI 5g
- GRASSI: 26
- CALORIE: 463
- FIBRE: 2,5g
INGREDIENTI
- 4 uova
- pepe nero q.b
- 20g di grana
- sale q.b.
- 2 cucchiai di latte (facoltativo)
- 150g di spinaci
PROCEDIMENTO
- Sbattere le 4 uova con l’albume
- Aggiungere parmigiano, sale e pepe nero
- Coprire una pirofila di carta forno e versare il composto, livellandolo bene con una spatola; deve coprire circa mezzo centimetro di contenitore.
- Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti o fino a cottura, bucherellando se si formano bolle in superficie
- Nel frattempo, sbollentare gli spinaci e far raffreddare completamente;
- Frullare gli spinaci;
- Farcire la sfoglia fredda di frittata e formare un rotolo;
- Coprire con la pellicola alimentare e riporre in frigo per almeno 30 minuti;
- Servire a rondelle.
IDEA: Puoi frullare un po’ di spinaci da mettere dentro l’impasto ed avere un rotolo green, e scegliere altri tipo di verdure per farcire, come le zucchine grigliate!
Come dico sempre, essere a dieta non significa mangiare sempre le solite cose ed annoiarsi! Le uova poi sono davvero sorprendenti. Vuoi tante idee per prepararle? Leggi il mio articolo: Tante idee per ricette con le uova.
Vuoi ricevere gratis, ogni settimana sulla tua mail, le mie ricette? Iscriviti alla newsletter!
Dottoressa Deborah Fedele