Avete mai provato le polpette di cavolfiore? Se non l’avete fatto, vi consiglio di porvi assolutamente rimedio! In inverno, si sa, il cavolfiore è una delle verdure più versatili; è perfetto nelle zuppe, nelle vellutate, al vapore e, perché no, per fare delle deliziose polpette! Eccome come prepararle!
Polpette di cavolfiore: sapore delicato, secondo piatto completo
Mi piace molto sperimentare in cucina, soprattutto per variare maggiormente la mia alimentazione e valorizzare alcuni alimenti che, altrimenti, non userei spesso.
Le polpette di cavolfiore sono ottime come secondo piatto perché contengono proteine, ma anche grassi sani, fibre e carboidrati. Sono un secondo piatto leggero, perfetto anche se siete a dieta.
Ingredienti per due persone
Ingredienti
- 1 Kg di cavolfiore crudo
- 1 uovo
- Pangrattato 3 cucchiai
- 1 cucchiaio di parmigiano
- 1 cucchiaio di pecorino
- Sale q.b
- Spezie a piacere
- Formaggio filante.
Procedimento.
- Lavare e lessare il cavolfiore. Una volta ben cotto, scolarlo per bene nel colapasta e schiacciarlo con una forchetta per eliminare l’eccesso di acqua.
- Lasciar freddare.
- Aggiungere al cavolfiore: un uovo, il sale, il parmigiano, il pecorini, eventualmente pepe o altre spezie, infine il pangrattato. Quest’ultimo serve per dare all’impasto la giusta consistenza (non troppo umida, o si sfalderanno le vostre polpettine, ma nemmeno secca).
- Mischiare per bene, poi prendere un pugnetto di impasto e schiacchiarlo tra i palmi delle mani. Inserire al centro dell’impasto un quadratino di formaggio filante, dunque ricoprire con ulteriore impasto.
- Formare delle palline da schiacciare appena. Passare la nostra polpettina nel pangrattato, in modo da panarla.
- Una volta formate tutte le palline, cucinare in forno a 180° per circa 20-25 minuti, girando a metà cottura.
Ecco, le vostre polpettine sono pronte! Potete anche congelarle da cotte e gustarle in altri momenti, restano buonissime!
Ti è piaciuta questa ricetta? Puoi trovarne altre simili qui.
Buon appetito!
Dott.ssa Deborah
[…] La vostra granita è pronta! Mangiatela con una brioche fatta in casa o in aggiunta alla vostra normale colazione, sostituendo naturalmente la frutta o gli alimenti zuccherini. La granita è perfetta anche per merenda. Ti piacciono le ricette e i sapori della Sicilia? Prova le mie polpettine dietetiche ma buonissime: patate e tonno oppure di cavolfiore! […]