Sarà successo a tutti: tanti buoni propositi, dieta ferrea, impegno costante e rinunce, eppure, la lancetta della bilancia non si muove o inizia ad oscillare e voi vi chiedete: perché non dimagrisco anche se sono a dieta?!
Credete di aver seguito alla lettera un sano regime alimentare ma forse state commettendo senza saperlo uno di questi errori.
1. Mangiate troppo poco.
<<Non dimagrisco anche se sono a dieta!>>. Ho sentito spesso questa esclamazione. Sì, ma cosa mangi? Un’alimentazione troppo povera di calorie, le tanto osannate diete ipocaloriche insomma, alla lunga, non funziona. Si può perdere del peso, inizialmente, ma prima o poi si arriverà al temuto blocco: è solo una difesa da parte dell’organismo. Vedendosi privato dell’energia inizierà a ridurre il più possibile gli sprechi energetici, come il metabolismo basale, per esempio. Insomma, se vi dimezzassero improvvisamente lo stipendio anche voi cerchereste di ridurre gli sprechi anziché attingere ai vostri risparmi, no? Dunque la soluzione è evitare le diete fai da te e pensare di andare avanti ad insalate, e rispettare il proprio fabbisogno calorico giornaliero.
2. Avete eliminato completamente i carboidrati.
Se la lancetta della bilancia non si muove anche se siete a dieta, è il caso di rivedere la vostra alimentazione. Per esempio, forse state lesinando sull’uso di carboidrati? Il fabbisogno di glucosio quotidiano dell’organismo ammonta a circa 200 gr al giorno. Togliere totalmente pasta, pane, frutta, patate e altri carboidrati è interpretato dall’organismo come una carenza energetica che, anche se inizialmente può portare alla perdita di peso, alla lunga determina la riduzione del metabolismo e del dispendio energetico giornaliero. Carboidrati sì, carboidrati no? Carboidrati sì, ma non troppi, e soprattutto quelli giusti.
3. Mangiate riso bianco ogni giorno perché “è leggero”
Spesso sento dire: sono a dieta, mangio riso in bianco per dimagrire. Se anche voi la pensate così, sappiate che il riso bianco ha un indice glicemico molto alto; ciò determina picchi glicemici dopo il pasto cui risponde un rapido rilascio d’insulina che, per riportare i livelli di glicemia nella norma, spinge tutto questo zucchero ingerito nelle riserve: forma il vostro adipe, insomma. Questo non vuol dire che non bisogna mangiare riso, anzi i cereali a chicco sono ottimi per la salute, ma integrale e comunque all’interno di scelte alimentari varie.
4. State mangiando troppa frutta.
La frutta è un alimento buono e sano, il dolce “naturale” che la natura ha da offrirci ma, come tutto, è bene non esagerare. Troppa frutta (e per troppa si intende più di 300-400 gr per volta), e soprattutto la dieta a base di sola frutta, è da evitare. Lo zucchero contenuto nella frutta, il fruttosio, stimola poco il rilascio di l’insulina perché non determina un elevato innalzamento della glicemia; questo da una parte ci favorisce, dall’altra no perché non determina il senso di sazietà. Inoltre, eccedendo con l’introito di fruttosio si osserva (analogamente ad altri carboidrati) una spiccata sintesi epatica di acidi grassi che verranno poi immagazzinati come riserva adiposa.
5. Non fate attività fisica.
Facciamocene una ragione: se vogliamo perdere quei chili di troppo e stare bene, l’attività fisica è imprescindibile. Sia l’attività aerobica che l’anaerobica ci vengono in aiuto. Mettere a lavoro i muscoli e rinforzarli determina un maggior dispendio energetico. Via libera alle passeggiate a passo sostenuto, alla corsa, allo sport in generale e alla ginnastica!
6. Mangiate troppi cibi industriali
Di certo non lo avreste mai detto, eppure il vostro hamburger vegetale è ricco di oli (spesso grassi trans) e di sale, lo stesso quel succo di frutta che vi sembrava più salutare (ricco di zuccheri, capace di innalzare la glicemia più di un frutto senza dare lo stesso senso di sazietà dovuto alla presenza delle fibre), o quel pane in cassetta “integrale” che, se leggete l’etichetta, scoprirete contenere alcol, sale, strutto etc.
Leggete sempre le etichette di ciò che acquistate, e proteggetevi dalle diete fai da te e dalle mode alimentari!
Ti è piaciuto questo articolo? Scopri tutto sul mondo della sana alimentazione e del dimagrimento, guarda in archivio gli argomenti di cui ho parlato!
Puoi scoprirne di più anche seguendomi su Instagram.
Dott.ssa Deborah Fedele
Dietista Nutrizionista