Lo sapevi che la maggior parte delle diete non porta la persona a raggiungere gli obiettivi desiderati? No, non significa che non vedrai mai i risultati, ma forse ci sono degli errori che stai commettendo in buona fede e ti allontanano dall’obiettivo finale! Oggi parliamo del perché le diete falliscono.
Un esempio classico
“Luisa ha deciso di mettersi a dieta. Le ci voleva proprio! Ultimamente ha messo su un po’ di chili (beh… forse più di un po’). Se ne è accorta proprio l’altro giorno, notando che la zip del jeans di qualche anno fa faceva fatica a chiudersi. Così è salita sulla bilancia e… quasi non ci credeva. No, basta. É il momento di agire. La sua amica Erika ha perso parecchi chili prima dell’estate. In spiaggia, qualche pomeriggio fa, le ha spiegato ad occhio e croce ciò che sta mangiando e le passerà la sua dieta. Non sembra affatto difficile. Si parte!
Ecco, lo sapeva! Si chiede perché non l’ha fatto prima, è facile! Ha comprato tutto il necessario per iniziare la sua prima settimana di dieta.
Sì ma… quanto è difficile? A Luisa non piacciono molto le proposte di colazione che Erika ha nel suo piano alimentare. Ma poi… che fame! Ma come farà Erika a saziarsi con così poco? Beh, effettivamente lei è più esile, non fa sport e lavora in ufficio, Luisa invece sta in piedi da mattina a sera e per di più ama fare lunghe passeggiate. Vabbè, cercherà di resistere.
No, questa dieta la convince proprio. Meglio fare da sè. Meglio abolire tutti i carboidrati, sicuramente questo darà una bella botta al metabolismo. Si sa che se si vuole perdere peso velocemente si deve fare qualche sacrificio!
Bene, finalmente qualcosa si muove! Luisa ha perso qualche chilo, adesso finalmente potrà mangiare nuovamente la pizza, magari qualche gelato. É oramai tre settimane che rinuncia alla colazione al bar con cappuccio e cornetto!
E adesso, cosa succede? Niente, è solo che dopo tre settimane di dieta ferrea, basta sospendere qualche giorno con pizze, dolci e gelati e puf, sembra di ritornare dieci passi indietro! É solo che è così difficile riprendere a fare la dieta! Forse non è il momento giusto. Forse Luisa dovrebbe aspettare qualche mese per provare a rimettersi a dieta. E vediamo come va!”
E tu, quante diete hai iniziato? La storia di “Luisa” è la storia di tutte noi.
Abbiamo tutte iniziato, almeno una volta nella vita, una dieta che non siamo riuscite a portare avanti. I motivi possono essere diversi, ma quanto è stato demotivante impegnarsi in qualcosa che poi non portava i risultati sperati? Ti sei sicuramente detta che ogni sacrificio era stato vano e che probabilmente c’è qualcosa che non va in te. Che non dimagrirai mai. O forse, qualcosa che non va nella dieta. Così sei passata da una dieta all’altra, da una “teoria” all’altra, ma nella maggior parte dei casi se anche sei riuscita a perdere peso, poi, hai ripreso tutto con gli interessi. La verità è che la maggior parte delle diete… fallisce.
Perché le diete falliscono?
I motivi per cui le diete falliscono possono essere diversi. Dopo tanti anni di esperienza nel mio campo, credo però di aver compreso quali sono le ragioni principali per cui ciò avviene.
Motivo 1. La dieta non è personalizzata
Se stai seguendo una dieta che non è stata studiata per te, hai grosse probabilità che questa fallisca. Come nella storia che ti ho raccontato, Luisa stava seguendo la dieta di Erika, una dieta basata sui fabbisogni di quest’ultima, contenente cibi che lei avrebbe mangiato volentieri, stilata anche sulla base delle sue abitudini e possibilità. Non si deve mai generalizzare quando si elabora una dieta! Impiego almeno un’ora per visitare le mie pazienti, sia in studio che in video-visita, perché ho bisogno di conoscere tutto di loro: i gusti, la storia clinica, cosa mangiano. Ogni piano alimentare elaborato è studiato sui fabbisogni specifici di qualcuno. La dieta di un’amica, o una di quelle diete pre-stampate che si trovano su internet, non funzionerà per te. Come fare a capire se una dieta è davvero personalizzata? Anzitutto se c’è un colloquio conoscitivo approfondito! In secondo luogo, se ti riconosci in quello che ti viene dato.
Motivo 2. Le diete falliscono perché… in passato ne hai fatte già troppe.
Questo secondo motivo è strettamente legato al primo. Diete sbagliate possono seriamente compromettere il tuo metabolismo e renderti difficilissimo il dimagrimento, anche se finalmente hai deciso di farti seguire da un nutrizionista. Sono sicura che ti sarà successo. Andare dal nutrizionista, iniziare con buona volontà, impegnarti e… niente, non vedere nessun risultato. A questo punto arrivato, devi affidarti al professionista che ti segue e studiare insieme delle strategie per sbloccare la situazione. Cosa? Non ti sta seguendo nessuno? Non perdere tempo, allora, e contattami per iniziare insieme un percorso personalizzato.
Motivo 3. La tua dieta è troppo drastica
Ma chi lo ha detto che le diete drastiche fanno dimagrire? Se è vero che la restrizione calorica, di carboidrati e grassi può dare benefici nel breve tempo, è oramai provato che questa non funziona nel lungo termine.
Ciò perché:
- É privativa! Nessuno vuole “vivere per soffrire”. Nei piani dei miei pazienti non mancano mai i loro piatti preferiti, anche rivisti in chiave “sana” (qui trovi alcune delle mie ricette), e varie idee per poter vivere serenamente il percorso;
- Non è gestibile nel lungo tempo;
- Può scatenare o peggiorare dei disturbi del comportamento alimentare.
I danni che una dieta drastica apporterà a te e alla tua vita sono notevoli, come:
- Ti sentirai debole e affamata, senza energie. Questo è il primo passo per ricercare ancora più cibo in modo incontrollato;
- La carenza di carboidrati e grassi essenziali può alterare la salute ormonale e cerebrale;
- Ti sentirai irritabile, provare sbalzi d’umore e mal di testa;
- Al corpo non piace sentirsi in pericolo o in restrizione calorica. Una dieta ipocalorica protratta può danneggiare seriamente il tuo metabolismo.
Motivo 4. Le diete falliscono perché… non è un cambiamento nello stile di vita
Il vero cambiamento deve partire dalla mente. Molte diete falliscono perché quando le si inizia si pensa sia un percorso temporaneo e che dopo si potrà mangiare nuovamente ciò che si desidera. Significa che non hai “acquisito” il nuovo modo di alimentarti e tornerai a fare gli stessi “errori di prima”. Lo so, è difficile, e non è colpa tua se ti è successo! Ma devi cambiare le cose, ed è per questo che ti consiglio di rivolgerti ad un professionista. Fare la dieta non è solo seguire delle indicazioni su un foglio di carta, ma imparare a riconciliarsi con il cibo. Comprenderlo e sapere quali sono i suoi effetti sulla nostra vita.
Motivo 5. Sei motivata?
Ebbene si, quando si inizia una dieta, bisogna ricordarsi che non è un percorso semplice e che, anzi, ci saranno tanti momenti difficili. Le diete falliscono perché la motivazione iniziale potrebbe scemare, inizierai a seguire un giorno sì ed uno no il tuo piano alimentare, per poi lasciarlo perdere. Per questo la motivazione va rafforzata ogni giorno con la consapevolezza.
Bisogna essere convinti del percorso intrapreso, darsi tempo, consapevoli che non siamo noi a sancire i tempi in cui vedremo i risultati, ma che la costanza e il tempo ci ripagheranno.
Motivo 6. Ti stai ponendo degli obiettivi irrealistici
Prima di iniziare un percorso, che sia di dimagrimento, di sana alimentazione, di miglioramento del tuo stile di vita e abitudini alimentari, cerca di essere onesta con te stessa e aver chiaro che cosa vuoi. Una delle cause per cui le diete falliscono è l’obiettivo sbagliato.
Un obiettivo troppo alto, praticamente impossibile o difficile da realizzare, ti porterà a sentirti sempre frustrata e insoddisfatta e perdere la motivazione. Ricorda invece che puoi porti obiettivi piccoli e raggiungerli a piccoli passi, mese dopo mese! Vediamo insieme alcuni “obiettivi” tipici.
- Vuoi solo perdere più chili possibile? Quanti? Sicura che il numero che ti sei posta non è semplicemente impossibile da ottenere in poco tempo?
- Vuoi cambiare davvero le tue abitudini alimentari? Allora, mettiti in gioco! Consapevole che ci vorrà tempo e impegno e che non devi per forza stravolgere tutto e subito. Puoi anche andarci piano, studiando le risposte del tuo corpo e come, soprattutto ti senti tu.
- Vuoi dimagrire solo sulla pancia, solo sulle gambe, solo sulle braccia etc? Ricorda che non esiste il dimagrimento localizzato. Un obiettivo così specifico e difficile da realizzare.
Motivo 7. É passato poco tempo!
Spesso abbiamo la “presunzione” di imporre al nostro corpo di comportarsi come vogliamo. Magari abbiamo mangiato male per mesi o anni, non facciamo alcun tipo di attività fisica, ma ci arrabbiamo perché non vediamo risultati. Bisogna dare al corpo il tempo di cambiare!
Motivo 8. Ogni caso è a sè!
In questo articolo è inserito le ragioni più frequenti per cui si abbandona una dieta o non si ottengono risultati con essa. Ogni caso però è a sè e la tua storia potrebbe essere diversa. Ricorda quindi di cercare la tua storia e ciò che può servire a te per stare meglio. Un professionista (vero!) può aiutarti, chiedi aiuto!
Puoi iniziare il tuo percorso con me qui.
Ti piacerebbe confrontarti ogni giorno con altre donne? C’è una community di donne in gravidanza e post gravidanza, e nei vari momenti della vita, con cui puoi confrontarti ogni giorno! Entra a far parte del nostro gruppo privato su Facebook. Ci sarò anche io e potrò rispondere a tutte le tue domande.
Dottoressa Deborah Fedele
Dott.ssa Deborah Fedele
Nutrizionista esperta in alimentazione della donna, alimentazione in gravidanza, allattamento, alimentazione e fertilità.
Fondatrice del programma “Alimentazione in Gravidanza“.