Vi siete mai chiesti perché la colazione salata fa bene? Si tratta di un pasto che adoro. Rispetto ad una colazione dolce tradizionale è a ridotto contenuto di zuccheri semplici, questo regala un prolungato senso di sazietà, evita il picco glicemico provocato dai dolci e questo ci fa sentire più “lucidi”.
Io adoro la colazione salata! Ovviamente è possibile fare colazione salata “sana” e meno sana, tutto dipende da ciò che scegliamo.
Ma andiamo a vedere perché la colazione salata fa bene.
Indice glicemico
La classica colazione all’italiana, con caffè e cappuccio con brioche, ci contraddistingue ed è buonissima ma… è un vero e proprio assalto alla linea, se consideriamo l’elevato quantitativo di zuccheri contenuto in una brioche. Cosa succede al nostro organismo? Il carico di zuccheri fa innalzare repentinamente la glicemia, dando un temporaneo senso di sazietà, ma a questo rapido aumento risponderà l’insulina, riportando bruscamente la glicemia allo status quo: ecco che avremo nuovamente fame, e nuovamente bisogno di zuccheri!
Energia
La colazione è un momento prezioso in cui necessitiamo di energia “buona”. Una colazione zuccherina difficilmente ci fornisce le proteine, i grassi e i carboidrati complessi di cui abbiamo bisogno, ma solo zuccheri che, tra l’altro, sono anche dannosi per l’organismo oltre che per la linea, dando assuefazione e danneggiando le cellule cerebrali.
Ma come si fa una colazione salata?
Via libera a proteine come uova, salmone, affettati (con moderazione), yogurt, frutta secca, toast alle verdure.
Qualche esempio di colazione salata:
- Toast salmone e avocado;
- Uova strapazzate con erba cipollina e pane tostato;
- Fette tipo wasa con fesa di tacchino o uova sode e lattuga;
- Pane integrale tostato più hummus di ceci e avocado.
Non resta che variare, provare, sperimentare!
Ti è piaciuto questo articolo? Non perdertene altri simili sul mondo della sana alimentazione! Puoi leggere qui il resto dei miei articoli e seguirmi su Instagram.
Dott.ssa Deborah Fedele
Se hai bisogno di nuove idee per le tue colazioni salate, non perderti il mio Manuale della Colazione su Amazon!
