Nutrizionista, Scrittrice ed esperta in alimentazione in gravidanza.
Potrei mangiare una zuppa di lenticchie anche d’estate, e te lo scrivo mentre sobbolle in pentola la mia, di zuppa.
Di ricette di zuppa di lenticchie ne troverete diverse varianti: la mia, che è come la faceva anche la mia nonna, è una zuppa ricca, rigenerante, arricchita del sapore delle verdure.
Come vedrai ti ho consigliato il passaggio di “messa a mollo” delle lenticchie come facoltativo, questo perché sono legumi che non hanno tempi di cottura particolarmente lunghi. Tuttavia è un passaggio che faccio sempre: aiuta ad eliminare l’acido fitico e altri anti nutrienti presenti nei legumi, migliorando la digeribilità.
Solitamente amo le zuppe brodose, ma questa volta, per trovare un compromesso con il mio fidanzato che ama invece i piatti cremosi, ho preparato questa via di mezzo. E’ comunque deliziosa!
Qual è la differenza? Semplicemente, ti consiglio di mettere tutte le verdure a pezzi grossolani, quando saranno cotte, poi, andrai a “schiacciarle” con una forchetta, insieme ad un mestolino di lenticchie. L’effetto crema è assicurato!
Oggi ti proporrò anche di cuocere la pasta dentro le lenticchie, ma ti confesso che spesso io la cuocio a parte, per eliminare l’eccesso di amido.
Se preferisci una versione più primaverile del consumo di legumi, prova questa pasta e ceci cremosa!
Buon appetito!
Condivi le foto della ricetta sui social e tagga la pagina @ilmiomenusettimanale!
© Deborah Fedele. All Rights Reserved.
Designed by Enrico Leto.