Buon pomeriggio a tutti!
Stanchi delle solite colazioni, ma volete stare attenti alla linea? Allora non potete perdervi questi buonissimi Dorayaki “frittelle” dolci che, in questa versione, si prestano ad esser mangiati da tutta la famiglia senza rimorsi. La ricetta, infatti, prevede solo ingredienti semplici! Ecco la lista per la ricetta base:
- 2 uova
- 100 gr farina integrale
- 30 gr zucchero di canna (oppure un cucchiaino di miele + 15 gr di zucchero)
- 8 cucchiai di acqua o latte (o più, a seconda del vostro impasto, che non deve risultare troppo solido nè liquido).
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci.
PROCEDIMENTO
1.In una ciotola unire la farina, lo zucchero e il lievito.
2. Aggiungere le uova, l’acqua e, se lo avete sostituito allo zucchero, il miele.
3. Mescolare il tutto sino a creare un composto omogeneo, liscio, cremoso ma non troppo liquido.
4. Laciar riposare almeno mezz’ora; se il composto riposerà di più, verrà ancora più soffice e goloso! L’ideale è preparare l’impasto la sera da cucinare il mattino dopo!
5. Cucinare su una padella antiaderente ben calda, da entrambi i lati. Con un cucchiaio, prendere una porzione di prodotto e versarla in padella. Girarla solo quando sulla superficie appariranno tante piccole bollicine.
Ecco pronti i nostri Dorayaki, frittelle dolci perfette per la prima colazione! La tradizione giapponese vuole che vengano farciti e sovrapposti due Dorayaki insieme.
Sono squisiti accompagnate a frutta fresca, frutta secca, marmellata 100% frutta o miele.
VARIANTE…
A questa ricetta base, mi piace aggiungere direttamente nell’impasto la cannella o il cacao, oppure pezzi di frutta oppure ancora frutta secca. Può essere fatto con farine di vario tipo, più integrali come quella di avena o canapa, e diventare così un vero pieno di proteine.
Buon appetito!
Dott.ssa Deborah Fedele