La merenda in gravidanza è un pasto importante: aiuta a non stare troppo tempo a digiuno e a non arrivare affamata al pasto principale, con il rischio di mangiare troppo, velocemente o di appesantirsi.
Non deve però essere il momento per introdurre dolci, snack salati di scarsa qualità! Ecco cosa mangiare per merenda in gravidanza.
Merenda in gravidanza: fame o voglie?
Nel pomeriggio viene un languorino e si pensa subito ad una voglia? Sfatiamo subito il primo mito: le voglie non lasciano segni sulla pelle! Non mandate insomma i vostri compagni a cercare fragole a febbraio alle tre del mattino, perché non correte il rischio che il bambino nasca “marchiato” da questo desiderio insoddisfatto.
Pianificare una sana merenda in gravidanza può aiutarvi ad affrontare gli attacchi di fame, per evitare che i troppi dolci rischino di portare ad un accumulo eccessivo del peso o a malesseri.
Merenda in gravidanza: scegli cibi sani!
Abbiamo parlato spesso del ruolo della dieta in gravidanza, di cosa si dovrebbe mangiare per il benessere del bambino e del perché il sovrappeso fa male in gravidanza. Abbiamo anche parlato di come fare per non ingrassare (troppo) in gravidanza, dunque perché non parlare anche delle merende in gravidanza? Infatti sfatiamo il mito che dice che in gravidanza si può mangiare qualunque cosa, anche cibi tendenzialmente grassi, perché il fabbisogno calorico, specie nei primi mesi, aumenta davvero di poco. È la qualità, come sempre, che va rigorosamente attenzionata.
QUALCHE IDEA PER LA MERENDA IN GRAVIDANZA
- Cioccolato fondente extra. Il cioccolato è un alimento sanissimo, pieno di minerali e vitamine e soprattutto, secondo la scienza, capace di liberare endorfine. È insomma l’alimento del buon umore. Naturalmente deve essere fondente, almeno all’85%. Nel primo trimestre di gravidanza, tuttavia, si consiglia di non esagerare con il cioccolato!
- Pane integrale 100% con miele o marmellata bio senza zuccheri. Pane di tipo integrale, ovviamente non panbauletto, accompagnato da marmellata senza zuccheri aggiunti o miele è una merenda perfetta (ma non da fare ogni giorno) per soddisfare la voglia di dolce.
- Pane integrale con crema di nocciole al 100% o di altra frutta secca. Come sopra, un po’ di pane con crema di nocciole può conquistare tutti i gusti. Bisogna evitare invece le più celebri creme di nocciola da supermercato, piene di oli e grassi idrogenati, oltre che di zucchero.
Non perderti i miei consigli quotidiani sul mio gruppo Facebook, iscriviti qui!
- Yogurt con frutta fresca. Uno yogurt, scremato o intero, con mirtilli o fragole o altra frutta (in base alla stagionalità), è la merenda preferita e sana di molte mie pazienti.
- Yogurt “gelato”. Come sopra, solo che, messo in freezer, questo yogurt diventa un goloso e fresco ghiacciolo. Frullato da congelato con un poco di latte, invece, assume la consistenza di un gelato più cremoso.
- Ghiacciolo light. Frullare frutta fresca con un po’ di acqua ci regala il composto perfetto per un goloso ghiacciolo. Ideale in primavera ed estate, con tutti i frutti. Fragole, frutti rossi, pesca.
- Pancake light. Sono dei golosi pancake (qui la ricetta), buonissimi anche a colazione. Sono perfetti accompagnati a della frutta fresca.
La dieta in gravidanza serve davvero?
Mantenersi in forma in gravidanza, ma soprattutto mangiare sano, è importante tanto quanto fare le visite ginecologiche e le analisi di routine. Come dico sempre alle mie pazienti, immagini di poter costruire una cosa senza cemento e mattoni? Il cibo svolge il medesimo ruolo nella vita del nostro bambino. Molte donne scelgono MamaProgram per ricevere un piano alimentare personalizzato o una dieta in gravidanza.
Confrontati con una community di donne come te: ti aspetto sul mio gruppo privato Facebook.
Hai dubbi sulla tua alimentazione? Scrivimi per parlarne con me!
Vuoi una dieta personalizzata studiata su misura per te sui tuoi obiettivi in gravidanza? Richiedila qui.
Dottoressa Deborah Fedele