I cereali a colazione sono un must. Nei film, cartoni, pubblicità americane si vedono bambini sorridenti versare il latte in una tazza stracolma di cereali; in molte pubblicità di oggi vediamo donne bellissime gustare i loro cereali per “restare in forma”.
Viene venduto il pane ai cereali, i biscotti e le merendine ai cereali, cercando di far passare l’ideale che “cereali a colazione” sia anche “sano”, rustico e naturale.
Ma è davvero così?
Se mangi cereali a colazione, ecco cosa devi assolutamente sapere!
Anzitutto, cosa sono i cereali da prima colazione?
Sono cereali (come orzo, riso, farro, quinoa, grano, mais etc) trattati in modo tale da avere una lunga conservazione, che siano versatili, comodi e già pronti all’uso. NON sempre però, a dispetto di ciò che la pubblicità spesso lascia intendere, questo significa che siano anche SANI, anzi!
Questo prodotto apparentemente così innocente può celare delle vere e proprie INSIDIE per la nostra salute. Infatti in commercio esistono diverse tipologie di cereali da prima colazione, per cui andare al supermercato e scegliere un pacco qualunque di cereali pensando siano “leggeri”, può trarci in inganno e farci sbagliare.
Spesso in studio mi dite: “mangio solo latte e cereali a colazione, merenda con biscotti ai cereali, prima di andare a letto un dolcino, ma integrale Come faccio ad essere ingrassata?”. Ti riconosci in questa descrizione? Forse allora anche tu sei stato “ingannato” dalla pubblicità.
Dobbiamo infatti sapere che i cereali da prima colazione possono essere pieni zeppi di zuccheri, sale e grassi idrogenati.
Cosa fare quindi? Escluderli del tutto dalla propria dieta e non mangiare cereali a colazione? Sì può vivere benissimo senza mangiare cereali da prima colazione, ma poiché molti li mangiano, allora impariamo a scegliere quelli giusti.
CEREALI: NE ESISTONO DI VARIO TIPO!
Ecco quindi in che tipologia di cereale è possibile imbattere al supermercato.
- I FIOCCHI. Semplicemente cotti a vapore e pressati, ne sono un esempio i fiocchi di avena, i fiocchi di riso. Solitamente non contengono zuccheri, ma è sempre bene sceglierli con attenzione. Per ottenere dei fiocchi di avena, di farro, di grano o di qualsiasi altra varietà, basta prendere un chicco, scaldarlo al vapore ed in seguito pressarlo. In questo modo il fiocco mantiene discretamente le sue proprietà. Ricordiamo, però, che si tratta di prodotti molto calorici e ad elevato indice glicemico.
Fiocchi di avena, 100% avena.
- CEREALI ESTRUSI. Ne sono un esempio i corn-flakes. Si tratta di cereali macinati, miscelati con zucchero, pressati (estrusi) ed essiccati. Scegliete un prodotto che sia al 98% cereale, così da avere pochi zuccheri.
Corn flakes di mais.
- I MUESLI. Sono cereali arricchiti con frutta disidratata (uvetta), frutta secca (noci, nocciole) e semi olesi (lino, sesamo, girasole…). In pubblicità sono spesso presentati come la scelta perfetta per una colazione sana, in realtà spesso sono ricchissimi di zuccheri! Esistono anche nella versione croccante (crunchy), solitamente persino più dolci. Comprate con attenzione questi prodotti, leggendo sempre le etichette e la lista degli ingredienti.
- CEREALI SOFFIATI. Sono ottenuti dalla cottura a vapore (ad alta pressione) del riso, dell’orzo, del frumento e successivo essiccamento. Sono estremamente digeribili, solitamente senza zuccheri aggiunti.
Al di là del contenuto di zuccheri e grassi idrogenati, che può essere più o meno elevato tra un prodotto e l’altro, è opportuno ricordare che i trattamenti termici alterano le proprietà organolettiche del prodotto.
Come scegliere i cereali giusti?
Se vuoi mangiare cereali a colazione, bisogna scegliere quelli giusti!
- Leggere le etichette. Soprattutto, leggere gli ingredienti! Evitate zuccheri, sciroppi e oli!
- Scegliete quelli che contengono SOLO il cereale. Se sono presenti aggiunte di vitamine, vanno bene. Se ci sono zuccheri, devono essere una percentuale molto piccola, almeno inferiore a 10g su 100g.
La colazione è il primo pasto della giornata, perché aggredire il nostro corpo con cibo che non lo nutre, ma che lo danneggia? Prova colazioni sane e genuine e se non hai idee, ti consiglio di leggere il mio libro, interamente dedicato alla prima colazione.
Leggilo su Amazon.
Infine, se ami mueslei, granola, e al mattino vuoi gustare una tazza golosa, magari con yogurt, frutta fresca e granola, ecco la mia ricetta per farla in casa in maniera sana!
Ti è piaciuto questo articolo? Scopri anche cosa mangiare al posto del pane e quali sono i migliori sostituti del pane!
Dottoressa Deborah Fedele