Ieri pomeriggio i Navigli di Milano erano tappezzati di libri: Libraccio festeggia così i suoi 40 anni di attività.
Immaginate la scena : stavo passeggiando sui navigli a Milano quando noto centinaia di persone che si accalcano su quello che apparentemente era un mercatino a cielo aperto di libri. Erano ovunque. Sul ponticello che attraversa il naviglio, sulla strada, dentro i porta fiori. Gli addetti di Libraccio, fautori dell’iniziativa, ci dicono che quei libri sono in regalo per festeggiare i 40 anni dell’azienda. Incredula, inizio a passeggiare lungo il naviglio, sfogliare pagine, leggere trame, ci ho messo un po’ a realizzare che uno dei miei più intimi desideri si stava avverando: tanti libri a mia disposizione, tutti gratis.
Che cosa è Libraccio?
Libraccio è un negozio online, ma anche una catena di librerie fisiche, famoso per i prezzi concorrenziali e per la vendita di libri usati. Se non lo conoscete, correte subito sul sito o in una libreria Libraccio, e non ve ne pentirete!
Io ero già cliente del Libraccio, in particolare chi vive a Milano non può non conoscere il negozietto sui Navigli che vende libri usati a due euro ciascuno. Tra questi, ho trovato dei veri e propri gioiellini, come il Cavaliere d’Inverno, uno dei libri di Harry Potter, Misery di Stephen King etc etc…
Beh, allora, che cosa hai trovato ieri di bello?
Ecco la mia faccia incredula e felice ieri, con tra le braccia i libri che mi son portata a casa; giuro, non sono stata egoista. Ce n’erano abbastanza per tutti, e quando sono arrivata l’iniziativa volgeva oramai al termine e questi libri non avrebbero trovato casa.
L’ho fatto per loro, non per me.
Davvero.
Quello che più mi ha colpito è stato il gesto del donare i libri usati, magari volumi che stavano negli scaffali da anni senza che nessuno li avesse notati, attratto da storie più recenti, e che adesso avranno nuova vita tra le mani di nuovi lettori. Ben fatto ragazzi del Libraccio, è così che si fa!
Consiglio a tutti di visitare questa libreria, e magari cercare se nella vostra città c’è un Libraccio che vende anche libri usati, credetemi, con pochi spicci potrete trovare delle vere e proprie chicche.
Vi lascio con una delle mie frasi preferite sui libri:
“I libri sono stati i miei uccelli e i miei nidi, i miei animali domestici, la mia stalla e la mia campagna; la libreria era il mondo chiuso in uno specchio; di uno specchio aveva la profondità infinita, la varietà, l’imprevedibilità.”
Jean-Paul Sartre
Buone letture a tutti!
Deborah Fedele