Le insalate sono un piatto versatile e comodo, soprattutto da portare a lavoro. Se pensate che siano noiose, provate questa deliziosa insalata di arance e nasello.
Io adoro le insalate! Sono un vero must della cucina naturale: fresche, comode, sane, chi ama prendersi cura della propria alimentazione non può proprio farne a meno. Si prestano a tante idee sempre nuove, consentendo una grande variabilità alimentare senza preparazioni eccessivamente elaborate.
Attenzione, però: anche un’insalata può presentare delle insidie. É bene, infatti, non eccedere con ingredienti e condimenti, per non rischiare di trasformare un piatto molto sano in uno molto calorico.
Di insalate se ne possono fare davvero di tanti tipi, oggi vi presento questa: l’insalata di arance e nasello, che ho ribattezzato “Nasello Salad”.
Insalata di arance e nasello
Si tratta di un’insalata fresca, invernale, gustosissima, facilissima da preparare, che può allietare un pranzo a lavoro.
Ingredienti per due persone
- Insalata valeriana qb (almeno 100g)
- Rucola qb (almeno 50g)
- Mezzo finocchio tagliato sottilmente
- 8 olive taggiasche
- 1 arancia di medie dimensioni
- 400g di nasello
- 1 avocado
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Procedimento
- Cuocete il nasello in padella, con poca acqua e salate leggermente;
- Disponete in una recipiente la valeriana e la rucola;
- Tagliate mezzo finocchio a strisce molto sottili;
- Tagliate l’arancia a cubetti;
- Tagliate l’avocado a cubetti;
- Unite la valeriana, la rucola, il finocchio, l’arancia, l’avocado, le olive, e condite con olio extravergine, limone e sale;
- Disponete in due bowl la verdura, come un letto di verdura sopra il quale disporrete il nasello.
Le insalate sono pronte!
Per rendere completo il tuo piatto dal punto di vista nutrizionale, ricorda di abbinare una fonte di carboidrati. Con l’insalata di arance e nasello, il pane integrale o ai cereali tostato, è perfetto!
Ti è piaciuta questa ricetta? Se la provi, non dimenticare di condividerla con me su Instagram!
Dott.ssa Deborah Fedele