Il miglio è un cereale dalle incredibili proprietà nutrizionali e benefici per la salute. Sorprende, pertanto, che in Italia sia consumato prevalentemente per nutrire il bestiame. Ricchissimo di calcio e preziosi minerali, ha un’azione rinforzante per unghie e capelli, nonché di nutrimento per la pelle. Scopriamo insieme tutti i benefici del miglio!
Miglio: benefici e valori nutrizionali
Io adoro assaggiare sempre alimenti e sapori nuovi. Una cosa fondamentale per me è che ogni giorno la mia alimentazione sia varia, proprio per questo ogni settimana preparo un menù settimanale. Ultimamente, una cosa che non manca mai nei miei menù è il miglio.
Il miglio ha proprietà e benefici per la salute innumerevoli, che lo rendono un cereale davvero interessante sotto il profilo nutrizionale. Ricco di carboidrati, può sostituire il riso, la pasta, il farro e l’orzo.
Infatti contiene:
- Proteine con un buon valore biologico: le proteine sono preziose, soprattutto in alcuni periodi fisiologici della vita, come la gravidanza, l’accrescimento, l’allattamento. Le proteine del miglio hanno un buon profilo amminoacidico, questo lo rende adatto anche a chi segue una dieta vegetariana o vegana;
- È ricco di sali minerali, tra cui fosforo, magnesio, ferro e potassio;
- É a medio indice glicemico, significa che non determina picchi di glicemia e che può essere consumato nelle diete dimagranti;
- Se decorticato, è privo di glutine.
Miglio: altre funzioni
Il miglio ha proprietà diuretiche, è facilmente digeribile ed è quindi adatto anche ai bambini, agli anziani, in gravidanza e in tutte quelle condizioni che rendono più difficoltosa la digestione.
Miglio e cereali a confronto
Avere un’alimentazione varia e variegata è fondamentale, per cui non ci sono alimenti da abolire a priori. Il miglio è proprio uno di quegli alimenti che dovrebbe essere presente più spesso sulle nostre tavole, per gli innumerevoli benefici visti. Confrontato ad altri cereali, ad esempio, si dimostra da subito particolarmente interessante, sia per il valore di proteine, che di minerali, sia per il ridotto tenore di carboidrati, che fa sì che possa essere usato anche in maggiore quantità e nelle diete dimagranti.
Miglio decorticato
- Proteine: 11g
- Carboidrati: 67,8g
- Grassi: 4,2g
- Ferro: 3,5mg
- Calcio: 17mg
- Fosforo: 300mg
Riso integrale
- Proteine: 7,7g
- Carboidrati: 77,4g
- Grassi: 1,9g
- Ferro: 1,6 mg
- Calcio: 32 mg
- Fosforo: 221 mg
Pasta integrale
- Proteine: 13,3g
- Carboidrati: 64,8g
- Grassi: 2,2g
- Ferro: 2,7mg
- Calcio: no
- Fosforo: 300mg
Quinoa
- Proteine: 15,4g
- Carboidrati: 57,8g
- Grassi: 8,1g
- Ferro: 3,6mg
- Calcio: 46mg
- Fosforo: 438mg
Miglio: come prepararlo?
Il miglio si presta a numerose preparazioni!
Ha un’alta capacità di addensarsi, per cui potete farci delle polpettine o dei burger, usarlo in forma di farina (io prediligo questa) per metterlo nelle crepes o nei pancake, oppure gustarlo come primo piatto, preparando ad esempio un piatto di miglio e verdure.
Il miglio può essere lessato, ma la cottura che preferisco è quella in padella, proprio come un risotto.
Miglio: dove comprarlo?
Oggi è possibile comprare il miglio decorticato al supermercato o nei negozi biologici. Qualora non dovessi trovarlo, ricorda che è un prodotto diffusissimo in tutti i negozi online.
Miglio in gravidanza
Se ti stai chiedendo se puoi mangiare il miglio in gravidanza, la risposta è sì!
Il miglio è un cereale dalle straordinarie proprietà nutrizionali, l’aspetto più interessante è sicuramente il contenuto di calcio e ferro, minerali preziosi il cui fabbisogno aumento durante la gravidanza. Il ferro è anche leggero e digeribile, aiuta quindi a tenere sotto controllo il peso corporeo in questa delicata fase della vita.
Il miglio è particolarmente indicato anche durante l’allattamento.
Vuoi conoscere gli altri cibi da mangiare in gravidanza? Allora non perderti questo articolo!
Dottoressa Deborah Fedele