Oggi la granola va molto di moda, probabilmente perché è un’alternativa golosa ai classici cereali da prima colazione. Perché non provare quindi una buona granola fatta in casa?
La granola in commercio, infatti, non sempre è sana come vorrebbero farci credere…anzi! Pur contenendo frutta secca e cereali come base, è poi arricchita di tanti oli vegetali e zuccheri/sciroppi di vario tipo.
In questo articolo ho parlato dei cereali da prima colazione e di ciò che devi sapere per non farti trarre in inganno quando acquisti.
Oggi voglio lasciarti la mia ricetta per una granola fatta in casa croccante e saporita, più sana di quella che trovi comunemente al supermercato!
Ingredienti
- 250 g di fiocchi di avena
- 100 g di frutta secca a scelta (nocciole, anacardi, noci e mandorle)
- 5 datteri secchi (oppure 4 cucchiai di bacche di goji)
- 1 mela
- 2 cucchiai di acqua
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva (oppure olio di cocco)
- 1 cucchiaino di cannella
Procedimento
- In un mixer unisci i datteri (o le bacche di goji), la mela sbucciata e tagliata a pezzettini;
- Aggiungi l’acqua, l’olio e frulla tutto, si formerà un composto cremoso;
- A parte, in una ciotola unisci i fiocchi di avena e la frutta secca tritata grossolanamente;
- Unisci la cannella in polvere;
- Versa il composto di mela e datteri nella ciotola contenente i fiocchi di avena, amalgama tutto in modo uniforme;
- Copri una taglia con carta da forno, quindi versa il composto, spargendolo su tutta la superficie della teglia in modo uniforme;
- Inforna a 180° per circa 20-25 minuti fin quando la superficie diventerà marrone (può servire anche meno tempo, controlla spesso). La ricetta è semplice, l’unica fase critica è quella della cottura. Se non si azzecca il giusto grado, può risultare morbido e non è piacevole. Ti consiglio di fare delle prove verso fine cottura prelevando un po’ di prodotto con un cucchiaio: se è dorato e una volta diventato freddo è croccante, significa che è pronto;
- Una volta che la granola è completamente raffreddata, spezzettala con le mani, conservala in un barattolo di vetro a chiusura ermetica dove si conserverà per circa 10 giorni.
Seguimi su Instagram per altre ricette!
Dr.fedeledeborah
Dottoressa Deborah Fedele