Ci sono momenti nella giornata o nella settimana, che proprio non riusciamo a resistere alla voglia di dolce: perché resistere, se possiamo preparare queste deliziose crepes alla banana con yogurt?
Fermo restando che un dolce ogni tanto non è sconsigliato, se volete soddisfare il palato anche quotidianamente con sapori dolci, ma sani e leggeri, potete sicuramente provare le mie crepes alla banana.
VALORI NUTRIZIONALI DELLE CREPES ALLA BANANA
Le banana crepes sono perfette per una colazione golosa, sana e nutriente perché contengono proteine, carboidrati da farina integrale senza glutine, e grassi sani dell’uovo.
Se invece volete renderle ancora più light, potete usare l’albume anziché l’uovo.
Una porzione di crepes contiene:
16g di proteine
52g di carboidrati
9,2g di grassi
350kcal
IL CONSIGLIO IN PIÙ!
Ami il cioccolato? Prova la cremina al cacao e acqua: diluisci un cucchiaino di cacao amaro con acqua, crea una salsina e guarnisci le crepes alla banana!
INGREDIENTI PER LE CREPES ALLA BANANA
- 35g di farina di riso integrale;
- 1 uovo (oppure 70ml di albume per renderla più proteica);
- 80g di acqua (o latte vegetale senza zucchero; puoi aumentare la quantità per rendere più liquido il composto e creare più crepes);
- 1 punta di cucchiaino di lievito;
- 100g di banana non troppo acerba;
- 100g di yogurt vegetale senza zuccheri;
- 50-100g di frutta per guarnire.
PROCEDIMENTO
- Schiacciare la banana con l’aiuto di una forchetta;
- Aggiungere la farina, l’uovo (o l’albume), una punta di cucchiaino di lievito e l’acqua, quindi mischiare perfettamente il composto. Se risulta troppo denso, aggiungere ancora un po’ di acqua;
- Arroventare una padella di medie dimensioni, eventualmente se non antiaderente ungerla con un po’ di olio di cocco oppure burro ghee;
- Versate un cucchiaio abbondante del composto e con l’aiuto di un utensile per crêpes allargate l’impasto su tutta la superficie della padella. Se non avete lo strumento adatto, muovere la padella per espandere uniformemente il composto.
- Farcire le crepes con yogurt e guarnire con mirtilli.
Non ami lo yogurt? Accompagna il tuo pancake a 2 cucchiaini di crema di frutta secca 100% e un po’ di frutta di stagione!
Ti è piaciuta la mia ricetta? Iscriviti alla newsletter o seguimi su Instagram per non perderti le novità!
Dottoressa Deborah Fedele