Se state pensando a mettervi a dieta prima dell’estate, siete nel posto giusto!
Siamo ad giugno, la prova costume si avvicina. Siete stanchi di seguire protocolli dimagranti per mesi e mesi, stanchi di non ottenere i benefici sperati?
Ecco i miei 6 consigli utili per dimagrire !
UNO. È UNO STILE DI VITA!
La prima cosa da tenere a mente quando si desidera cambiare il proprio corpo e perdere peso, è che la dieta non è il passare due giorni a digiunare o seguire piani nutrizionali da fame, alternandoli a periodi di abbuffate e di alimentazioni sregolate. Questo è il primo passo per riprendere tutti i kg persi con tanta fatica. Seguire una dieta o meglio, seguire una sana alimentazione, deve essere un vero e proprio stile di vita, solo così, imparando a scegliere e trovando la giusta motivazione, dimagrirete senza sforzo, semplicemente perché vi renderete conto di stare bene.
Ricordate inoltre che dimagrire, ingrassare ancora, dimagrire, sono meccanismi dannosi per il corpo e il metabolismo: si rischia di avere, in futuro, serie difficoltà a perdere peso.
Difficoltà a trovare la giusta motivazione? Vieni a conoscere i miei servizi, scrivi!
DUE. BASTA AI DOLCI!
Parola di nutrizionista: i dolci fanno ingrassare, e chiunque tenti di dirvi il contrario, sta mentendo! Lo zucchero è un vero e proprio anti-nutriente, i dolcificanti che spesso usiamo per sostituirlo alterano la microflora intestinale (ed una microflora sana, aiuta a perdere peso!), lo zucchero grezzo o di canna è esattamente uguale al cugino zucchero bianco, e gli sciroppi vari ed eventuali hanno effetti deleteri sulla nostra silhouette. Dunque, sì, parlo proprio a te, lascia stare quel pacco di biscotti e riscopri i sapori naturalmente dolci, come quelli della frutta. Se vuoi perdere peso velocemente, dunque, lascia perdere i biscotti al mattino, le fette biscottate con la marmellata, persino i cereali da prima colazione (mai provato a leggere le etichette nutrizionali? Sciroppi e zucchero sono ai primi posti!), le gallette a metà mattinata o a merenda (impattano notevolmente sulla glicemia!).
TRE. SE PIACE ALLA NONNA, PIACE A ME!
Al supermercato, iniziate a leggere le etichette nutrizionali dei prodotti che comprate. Se hanno più di 4-5 ingredienti, o se vostra nonna nel vederli direbbe “Ma cosa diavolo è?” probabilmente è meglio lasciare perdere. Ne sono un esempio i vari hamburger vegetali con oli idrogenati, coloranti, stabilizzanti, che mangiate pensando vi facciano bene e invece fanno tutto il contrario. Mettete a tavola cibi semplici: uova, carne, pesce, legumi, abbinati ad una verdura e ad un carboidrato integrale e sano. La regola deve essere: semplicità, e vedrete che entrando in questo meccanismo perdere peso velocemente sarà facile e senza sacrificio.
Scrivimi per ricevere qualche consiglio su piatti sani ed equilibrati!
QUATTRO. ATTIVITÀ FISICA.
I muscoli sono responsabili di gran parte del nostro dispendio energetico giornaliero, mantenendoli sani, forti e allenati, avrete un grosso attivatore del metabolismo pronto a lavorare per voi (anche a riposo!).
CINQUE. VARIARE, VARIARE, VARIARE!
Ma chi l’ha detto che per perdere peso velocemente occorre mangiare pollo e riso lesso ogni giorno? Niente di più sbagliato! Variando, introducendo sempre cibi nuovi, il nostro organismo starà meglio, avrà tutti i nutrienti di cui ha bisogno, e a poco a poco si libererà dell’energia in eccesso e, finalmente, non solo perderete peso, ma direte addio per sempre alle diete, alle bilance per pesare gli alimenti, allo stress!
SEI. ASCOLTA IL TUO CORPO.
Non sempre mangiare tanta verdura e tanta frutta fa bene, anzi! Inizia ad ascoltare il tuo corpo, i segnali che ti da. Mal di stomaco, gonfiore, crampi, anche se non avete mangiato niente, sono indice che qualcosa non sta andando nella vostra alimentazione.
Se con tutti questi accorgimenti dovessi accorgerti che non riesci a perdere peso, non aspettare oltre: chiedi aiuto ad un professionista. A volte basta davvero poco per sbloccare la situazione, ricorda che ogni metabolismo, ogni corpo, ha bisogni ed esigenze diverse. Ecco perché le diete online e quelle di gruppo non funzionano come dovrebbero.
Approfitta dell’occasione: questo mese, mercoledì 19 GIUGNO E lunedì 24 LUGLIO, puoi prenotare una consulenza nutrizionale gratuita con me!
SCRIVIMI per prendere il tuo appuntamento, i posti sono limitati.
Dott.ssa Deborah Fedele
Dietista Specializzata in Alimentazione e Nutrizione Umana