Il cibo non è solo energia. Il cibo ci fornisce anche preziose molecole protettive, benefiche, che ci aiutano ad affrontare: malanni di stagione, radicali liberi e le sostanze nocive con cui entriamo in contatto!
Il colore di un alimento ci dice molto sulle sue proprietà, oggi parliamo dei cibi di colore Viola. Perché assumerli?
I 5 colori del benessere
Quando ti siedi a tavola, non stai solo “mangiando”.
E e non stai nemmeno introducendo solo “energia“. Il cibo ha sicuramente un ruolo energetico e strutturale per il nostro organismo, ma anche di più. Il cibo svolge anche numerosissime funzioni protettive! Possiamo conoscere che sostanze stiamo ingerendo, in particolare per quanto riguarda frutta e verdura, anche grazie ai colori degli alimenti, e per questo parliamo dei 5 colori del benessere, che sono: bianco, giallo-arancio, rosso, verde e blu-viola.
I cibi di colore viola
I cibi di colore viola possiedono tante proprietà benefiche per la nostra salute, infatti sono stati riscoperti negli ultimi anni come dei “super-cibi”. Il viola dei vegetali indica la presenza di particolari sostanze con funzione protettiva e anti-age dette antocianine, una classe di pigmenti appartenenti alla famiglia dei flavonoidi.
I cibi di colore viola: quali sono?
Gli alimenti di colore viola da mettere nel carrello, sono:
- melanzana
- carota viola
- pomodoro viola
- patata viola
- cavolo viola
- cipolla di tropea
- radicchio
- barbabietola
- riso venere
- frutti di bosco
- ribes
- fichi viola
- susine
- prugne
- uva
I cibi di colore viola: proprietà
Di questo gruppo fanno parte frutti e verdure come fichi, frutti di bosco, melanzane, prugne, radicchio, cavolo cappuccio viola, barbabietola e uva nera. Il fitocomposto che prevale e che determina questa intensa colorazione sono le antocianine, ottime sostanze antiossidanti in grado di contrastare la fragilità capillare. Quali sono le funzioni e proprietà?
- Antiossidanti
- Antinfiammatorie
- Antibatteriche
- Anti-age, migliorano la memoria
- Aiutano a regolarizzare glicemia e colesterolo
- Hanno effetti sulla salute del sistema urinario
- Riduzione del rischio di tumori
- Riduzione del rischio di malattie cardiovascolari
Cibi di colore viola: come inserirli nella dieta?
Vuoi sfruttare tutto il potere protettivo del cibo? Richiedi i nostri menù settimanali, sono già pronti e stilati per te, così, senza chiederti ogni giorno “cosa si mangia oggi?”, potrai mangiare sano e con gusto.
Ogni mese riceverai 4 menù settimanali, con lista della spesa. I menù sono pensati su base stagionale, con ricette semplici ma gustose.
Dott.ssa Deborah Fedele