Se anche tu, come me, sei un’amante del caffè, forse ti sarai chiesta se il caffè può ridurre la fertilità.
Questa stessa domanda se l’è posta anche la scienza, indagando i possibili effetti del consumo di caffè (o meglio, caffeina!) sulla fertilità. Questo articolo esplorerà le evidenze scientifiche attuali e i dibattiti in corso su questo argomento, ragionando su verità e falsi miti!
Caffè, caffeina e dintorni
La caffeina è una sostanza chimica stimolante che si trova naturalmente in alcune piante, principalmente nei semi e nelle foglie di caffè, tè, cacao e guaranà. La caffeina è conosciuta per il suo effetto stimolante sul sistema nervoso centrale, che può aumentare temporaneamente lo stato di allerta e ridurre la sensazione di stanchezza.
In quali alimenti si trova? Le principali fonti alimentari di caffeina includono il caffè, il tè, il cacao (usato per fare cioccolato) e alcune bevande gassate, come le varie cola.
Dopo l’assunzione, la caffeina viene rapidamente assorbita dal tratto digestivo nel flusso sanguigno e trasportata a vari tessuti del corpo. Pensa che è stata riscontrata nella saliva, nel latte materno, nell’embrione e nel neonato!
La caffeina può offrire sicuramente benefici temporanei come maggiore attenzione e riduzione della fatica, ma un consumo eccessivo può causare effetti collaterali come nervosismo, insonnia, palpitazioni cardiache e irritabilità. E cosa succede alla fertilità? Vediamo quali sono le teorie più studiate!
Caffeina e Ovulazione
Diversi studi hanno esaminato il legame tra il consumo di caffeina e l’ovulazione. Alcuni suggeriscono che un elevato consumo di caffeina potrebbe avere effetti negativi sull’ovulazione, influenzando così la fertilità. Tuttavia, la quantità precisa di caffeina che potrebbe causare tale impatto rimane un punto di discussione e non c’è ancora un’opinione unanime a riguardo.
Caffeina e funzionalità delle Tube di Falloppio.
Uno studio, pubblicato qualche anno fa sul British Journal of Pharmacology (Inhibitory effect of caffeine on pacemaker activity in the oviduct is mediated by cAMP‐regulated conductances), si è basato su una serie di esperimenti condotti su topi da laboratorio. I ricercatori hanno testato l’effetto della caffeina sulla funzionalità delle Tube di Falloppio degli animali e hanno rilevato come le sostanze contenenti questa molecola possono interferire con la motilità contrattile delle tube, rendendo più difficoltoso il concepimento. Se i muscoli delle Tube hanno difficoltà a contrarsi, infatti, possono verificarsi problemi nel trasporto dell’ovocita al loro interno e, di conseguenza, questo può compromettere il concepimento.
Aborto Spontaneo e Complicazioni Gravidiche
Alcuni studi hanno esaminato il legame tra il consumo di caffeina e il rischio di aborto spontaneo (1) o complicazioni durante la gravidanza, ragion per cui, per precauzione, si consiglia di ridurre molto la caffeina se si sta ricercando la gravidanza. Ho parlato del caffè in gravidanza anche in questo mio articolo!
La dosa considera sicura, in gravidanza, è di 200mg al giorno.
In quanto prodotto si trovano 200g di caffeina? (fonte coind.it)
- Caffè solubile: 75 mg in una tazza da 190 ml
- Caffè filtro (caffè americano, caffè percolato): 85 mg in una tazza da 190 ml
- Caffè espresso: 30-50 mg in una tazzina da 30 ml
- Thè: 50 mg in una tazza da 190 ml
- Bibite energetiche (con caffeina o guaranà): 28-87 mg in un bicchiere da 250 ml
- Cola (dietetica o normale): 8-53 mg in un bicchiere da 250 ml
- Altre bibite analcoliche: 24 mg in un bicchiere da 250 ml
- Cioccolata: 5,5-35,5 mg in una barretta da 50 gr
Cosa fare, quindi? Caffè (e caffeina!) riducono la fertilità, sì o no?
La relazione tra il consumo di caffè e la fertilità è un argomento complesso e in evoluzione, la ricerca continua a essere dibattuta, alcuni suggeriscono un impatto negativo sulla fertilità, mentre altri non trovano associazioni significative. Le raccomandazioni generali suggeriscono di consumare caffeina in modo moderato, specialmente per le donne che stanno cercando di concepire.
Fonti
(1) Association between coffee or caffeine consumption and fecundity and fertility: a systematic review and dose-response meta-analysis
(2)Association between coffee or caffeine consumption and fecundity and fertility: a systematic review and dose–response meta-analysis