Oggi ho ricevuto una bellissima mail, diceva: “dottoressa, sono incinta!“. A inviarmela, una mia paziente in cura con me da pochissimo per preparare il suo corpo alla gravidanza, che ricercava da un po’. L’emozione nel leggere quella mail è stata tanta. Ma in meno di un mese, può la dieta aver favorito questa gravidanza? Qual è la connessione tra alimentazione e fertilità femminile?
Alimentazione e fertilità femminile: un legame complesso
Quella che ti ho raccontato è una storia vera, la storia che mi ha spinta a scrivere questo articolo. Da tanti anni mi occupo di alimentazione in gravidanza, pertanto oggi voglio approfondire questo delicato argomento con te. Ma già mentre lo faccio voglio metterti in guardia: non esistono “diete magiche“, né la sola alimentazione può risolvere un problema di infertilità.
Tuttavia, sono sicura che la mia paziente sia riuscita a coronare questo sogno, l’avere finalmente tra le dita il suo test di gravidanza positivo, anche grazie alla dieta, dato che aveva delle abitudini alimentari non buone, con l’uso di pochi vegetali freschi, poca frutta, molti prodotti conservati e confezionati.
In fondo, ciò che una donna mangia influenza in modo inequivocabile la qualità ovocitaria!
Non a caso, quando una paziente mi dice di voler programmare una gravidanza, le suggerisco di rivolgersi al medico per una serie di analisi da fare, ma soprattutto insisto affinchè migliori la sua dieta, come ti spiego in questo articolo sulla programmazione della gravidanza.
Ma esiste una dieta per la fertilità? Ne ho parlato anche in questo articolo!
L’infertilità è un problema da non ignorare.
L’infertilità, ossia il mancato raggiungimento di una gravidanza clinica dopo 12 mesi o più di rapporti sessuali regolari non protetti, colpisce il 15-25% delle coppie nei paesi occidentali(1).
Le cause possono essere diverse, ma non si può più ignorare il ruolo e l’influenza che l’ambiente di vita e l’alimentazione possono avere sia sulla fertilità femminile che su quella maschile.
Sebbene vi sia una crescente accettazione del fatto che la nutrizione possa essere correlata alla fertilità sia negli uomini che donne, non esiste ancora una guida ufficiale per le coppie in età riproduttiva. Oggi cercherò quindi di darti i miei consigli per i cibi per alimentazione e fertilità femminile!
Da cosa è determinata la fertilità femminile?
Il termine fertilità intende la capacità biofisiologica posseduta da un individuo o da una coppia di avere figli.
Ricorda sempre, quindi, che l’infertilità può essere maschile, femminile o di coppia.
Ma su cosa si basa la fertilità femminile?
- Età. Le donne nascono con un numero prestabilito di follicoli, le strutture che contengono gli ovociti, che si esaurisce progressivamente senza possibilità di rigenerarsi. La fertilità della donna, quindi, risulta massima tra i 20 e i 30 anni, subisce poi un primo calo significativo, anche se graduale, già intorno ai 32 anni e un secondo più rapido declino dopo i 37 anni, fino ad essere prossima allo zero negli anni che precedono la menopausa, che in genere si verifica intorno ai 50 anni;
- Sulla composizione corporea. La massa grassa, per esempio, è fondamentale per la fertilità!
- Funzionamento di tube/ovaie/utero/endometrio, che possono essere alterati per vari motivi;
- Salute ormonale: irregolarità mestruali o mancanza di ovulazione, iperprolattinemia, sindrome dell’ovaio micropolicistico, possono causare infertilità;
- Esistono anche cause di infertilità sconosciute: quando gli accertamenti non sono stati di grado di evidenziare una o più cause specifiche. Questa situazione va sotto il nome di infertilità idiopatica.
Quali meccanismi ci sono alla base dell’alimentazione per la fertilità femminile?
Una dieta che favorisce la fertilità, deve tenere conto di vari aspetti:
- Regolarizzare il peso corporeo. Oggi sappiamo che sovrappeso e obesità, sia maschile che femminile, si associano a difficoltà a procreare;
- Dare alla donna tutti gli anti-ossidanti di cui necessita;
- Apportare la giusta quantità di acido folico e vitamina B12, se necessario anche mediante integrazione;
- Valutare, mediante analisi del sangue, eventuali carenze, come quella di vitamina D, che può essere associata anche ad infertilità!
- Ridurre l’apporto di acidi grassi trans a favore degli omega 3 a lunga catena;
- Limitare l’uso di carne rossa: sebbene siano ricche di nutrienti e amminoacidi, le carni rosse contengono anche alti livelli di grassi saturi e possono fungere da veicoli per l’esposizione a residui ormonali e antibiotici;
- Ridurre il consumo di pesci di grossa taglia già in fase pre-concezionale, per il rischio di contaminazione ambientale. Uno studio caso-controllo di Hong Kong ha rilevato che le donne sterili con infertilità inspiegabile avevano concentrazioni di mercurio nel sangue più elevate rispetto alle loro controparti fertili(2);
- Evitare il consumo di alcol;
- Ridurre il consumo di caffeina;
- Ridurre il consumo di proteine animali a favore di proteine vegetali, pare migliorare le possibilità di procreazione se il problema è una infertilità ovulatoria(3);
- Sono invece ancora controversi gli studi sulla possibile associazione tra latticini e riduzione della fertilità, pertanto si consiglia di farne uso moderato, così come suggerito dai LARN, con 1-2 porzioni die tra latte, yogurt, formaggi;
Dieta e fertilità: cosa dice la scienza?
Diversi studi stanno indagando il ruolo dell’alimentazione per favorire la fertilità.
Diventa sempre più unanime il parere che seguire un modello di “dieta della fertilità” può influenzare favorevolmente la fertilità in donne altrimenti sane(4). Inoltre, la maggior parte dei casi di infertilità dovuti a disturbi dell’ovulazione può essere prevenuta modificando la dieta e lo stile di vita.
Perchè non provare, quindi, a mettersi alla prova, provando a migliorare la propria alimentazione se si sta cercando una gravidanza?
I risultati potrebbero essere sorprendenti!
Se anche tu vuoi provare a migliorare la tua alimentazione e seguire una “dieta per la fertilità”, contattami e richiedi la tua dieta personalizzata.
Ti aspetto anche sul mio gruppo Facebook e su Instagram per chiacchierare con me e con altre donne in gravidanza e nel post gravidanza.
Dottoressa Deborah Fedele
Nutrizionista esperta in alimentazione in gravidanza, allattamento, alimentazione e fertilità. Fondatrice del programma “Mama Program – Alimentazione in Gravidanza“.
FONTI
- Diet and Fertility: A Review. Audrey J. GASKINS, Sc.D.1,2 and Jorge E. CHAVARRO
- Infertility, blood mercury concentrations and dietary seafood consumption: a case-control study. Choy CM, Lam CW, Cheung LT, Briton-Jones CM, Cheung LP, Haines CJ.
- Protein intake and ovulatory infertility. Jorge E. Chavarro, et al
- Diet and lifestyle in the prevention of ovulatory disorder infertility. Jorge E Chavarro et al